Profilo aziendale




F.T.C. S.r.l.
nasce nel 1986 a Mathi, in provincia di Torino, un’area del nord Italia caratterizzata da una forte industrializzazione in molteplici settori ad elevato contenuto tecnologico.

Orientata fin da subito alla produzione di cavi e conduttori speciali per il mercato italiano ed estero, l’azienda ha continuamente perseguito, nel corso dei suoi 30 anni di cammino, una politica volta al miglioramento continuo della qualità dei propri prodotti e servizi ed alla soddisfazione del cliente finale; tale politica si traduce nei seguenti capisaldi fondamentali: formazione delle proprie risorse umane e investimenti continui in attrezzature all’avanguardia per quanto concerne le attività di produzione e testing.

Questi sforzi hanno portato al conseguimento della certificazione del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente di F.T.C. S.r.l. in accordo alle normative UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

L’elevato livello qualitativo raggiunto ha portato ad un corposo incremento della domanda e quindi dell’attività produttiva: per questo motivo nel corso degli anni si sono aggiunti, a poca distanza dalla sede originaria di Mathi comprendente lo stabilimento principale e la palazzina uffici, due ulteriori stabilimenti siti nei comuni di Lanzo Torinese e San Carlo Canavese.

La suddivisione su tre siti produttivi è stata concepita per poter gestire in contemporanea diverse tipologie di prodotto; ogni sito è specializzato in lavorazioni differenti che vengono eseguite sotto la supervisione dell’Ufficio Qualità. I tre stabilimenti sono tra loro collegati attraverso una rete di trasporto interna aziendale che permette l’invio delle materie prime e dei semilavorati agli stabilimenti dedicati per le lavorazioni richieste.

La produzione viene perciò effettuata interamente in Italia, su una superficie complessiva di circa 12.000 mq, in una zona facilmente raggiungibile dalle principali arterie autostradali e in prossimità dell’aeroporto internazionale di Torino.

L’organizzazione aziendale si contraddistingue inoltre per la presenza al suo interno di un Ufficio Tecnico dotato di un esperto gruppo di ingegneri, in grado di soddisfare le richieste dei più svariati capitolati tecnici, di progettare cavi speciali per gli impieghi più particolari, e di un Ufficio Commerciale dinamico e fortemente motivato, preparato e con le necessarie competenze professionali atte a fornire tutto il supporto necessario nei vari settori d’impiego dei cavi F.T.C. a livello globale.

L’elevata specializzazione del prodotto fornito ha infatti portato l’azienda ad orientarsi prevalentemente verso mercati esteri in numerose aree geografiche del mondo quali Medio Oriente, Africa, Russia, Europa, ecc.; prestigiose realtà hanno scelto i cavi F.T.C. per l’impiego in diversi contesti applicativi nei quali vengono richiesti elevati contenuti tecnologici, in zone caratterizzate il più delle volte da severe condizioni ambientali che implicano la conformità del prodotto a standard costruttivi estremamente rigorosi.

In particolare, la F.T.C. S.r.l. vanta una lunga esperienza nella produzione di cavi speciali di potenza, controllo, terra e strumentazione destinati ai settori energetico, petrolchimico e Oil & Gas. Nel corso degli anni è stata poi sviluppata un’ampia gamma di prodotti dedicata ai settori ferroviario, navale, automazione, energie rinnovabili, estrazione mineraria e grandi cantieri; i cavi F.T.C. sono inoltre rivolti alle aziende costruttrici di saldatrici, gru, carri ponte, funivie, pompe sommerse, trasformatori, inverter, ascensori, nonché a specifiche aree di applicazione quali termocoppie, sistemi PA.GA., protezione catodica, elettronica, sistemi d’allarme e telecontrollo, ecc.

Grazie alle conoscenze sviluppate nel corso della sua attività, F.T.C. S.r.l. è infine in grado di realizzare dei cavi caratterizzati da un livello di personalizzazione estremamente elevato; tali cavi, che rappresentano il fiore all’occhiello della produzione aziendale, sono dotati di caratteristiche talmente peculiari e diversificate da poter essere considerati delle realizzazioni effettuate “ad hoc” per un dato cliente in un determinato contesto applicativo, e rappresentano il frutto di un approfondito lavoro di ingegneria e scambio di informazioni tecniche condivise tra F.T.C. S.r.l. e il cliente finale.

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più